Accesso ai servizi

A.G.E.S.C.I. - ASSOCIAZIONE GUIDE E SCOUT CATTOLICI ITALIANI

Indirizzo: Piazza S.Giovanni Vincenzo n. 2

Telefono: 011-939132

Email: santambrogio1@piemonte.agesci.it
Lo scautismo è un metodo educativo nato dagli scritti e dalle intuizioni pedagogiche di Robert Baden – Powell.

L’obiettivo del metodo scout è sviluppare le capacità globali di ogni ragazzo e ragazza in primo luogo educando al senso critico, cioè a saper distinguere il bello dal brutto, l’utile dall’inutile, il necessario dal superfluo per scegliere ciò che è giusto e respingere ciò che è sbagliato.

In secondo luogo è un’educazione ai valori fondamentali dell’uomo, come patrimonio inalienabile della persona. In questo processo educativo il fine da raggiungere non può mai giustificare i mezzi utilizzati.

La metodologia applicata all’interno dell’associazione non è basata su lezioni teoriche, ma con lo strumento dell’imparare facendo, attraverso esperienze concrete come la vita nei boschi, la cucina al campo, la manualità, l’uso degli attrezzi, il canto, l’espressione teatrale, lo sport, la conoscenza della natura, la competenza tecnica , la catechesi vissuta nelle attività pratiche , il servizio al prossimo, il gioco ecc.

Il metodo scout è proposto ai ragazzi attraverso educatori (capi scout) riuniti in comunità (le Comunità Capi).

L'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (AGESCI) è un’associazione che si propone di educare i giovani attraverso lo scautismo, metodo educativo inventato da Robert Baden – Powell attorno al 1907. (www.scouting2007.org)

L’Agesci è nata il 4 maggio 1974 dall’unione di ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani) e AGI (Associazione Guide Italiane), oggi conta più di 170.000 iscritti, è diffusa sull’intero territorio nazionale, sia nei capoluoghi di provincia che nei piccoli comuni.

Attraverso il servizio di circa 30.000 adulti educatori propone il metodo scout a ragazzi e ragazze dai 7 ai 21 anni in oltre 2000 diverse realtà locali parrocchiali, di quartiere o di paese.

Il Gruppo S.Ambrogio I°, composto da oltre 100 ragazzi, è attivo in Sant'Ambrogio di Torino dal 1945.

L'attività educativa con ragazzi e ragazze è suddivisa per gruppi (denominati Branche) nelle seguenti fasce di età:
L/C (8-12 Anni)
E/G (12-16 Anni)
R/S Noviziato (16-17 Anni)
R/S (17-21 anni)

AGESCI S.Ambrogio I° - la Comunità Capi:
Valentina Adamante - Franco Avanzi - Claudio Barella - Paolo Bonato - Andrea Castagno - Elisa Castagno - Antonella Cugno - Alessandro Coli - Simone Oliva - Michele Pastore - Isabella Poggio - Maurizio Pollone - Cecilia Ponti - Stefano Radoni - Rebecca Rotatori - Mauro Simon - Elena Stano - Antonello Taccori - don Romeo Zuppa

Collegamenti:
Sito ufficiale agesci


Ignora collegamenti di navigazione