Accesso ai servizi

Lunedì, 08 Aprile 2024

QUESTIONARIO P.E.B.A.

Vedi anche: https://forms.gle/RcsmSsURX2bjFE4a9

Il Comune di Sant’Ambrogio di Torino sta predisponendo il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) finalizzato alla pianificazione degli interventi necessari a rendere accessibili e
fruibili a tutti i cittadini edifici pubblici, strade e parchi.
Il PEBA, Piano di Eliminazione delle Barriere architettoniche, ha lo scopo di:
- essere uno strumento di conoscenza per edifici e spazi pubblici in termini di accessibilità,
- determinare “soluzioni tipo” per i vari casi che si riscontrano nel territorio comunale,
- decidere un ordine di priorità degli interventi,
- avere una stima dei costi,
- pianificare gli interventi in un arco temporale definito.
PARTECIPA AL QUESTIONARIO ONLINE – SCADENZA 10/05/2024
Il metodo “partecipativo” è importante per tutte le pianificazioni comunali e per la realizzazione del P.E.B.A. (che interessa l’intero territorio comunale), questo approccio risulta fondamentale.
Abbiamo bisogno della tua collaborazione: aiutaci a identificare le barriere architettoniche presenti nel Comune di Sant’Ambrogio di Torino (ostacoli di qualsiasi tipo, che impediscono o rendono difficile muoversi o accedere ai servizi). La partecipazione dei cittadini è fondamentale per contribuire a
completare nel miglior modo possibile e nel tempo più breve la mappatura di tutte le barriere esistenti sul territorio comunale.
Condividi l’informazione e il link al questionario a familiari, amici, conoscenti e cittadini.
Per i cittadini eventualmente in difficoltà con l’uso di internet, il questionario è disponibile in forma cartacea presso il palazzo comunale. Tutte le segnalazioni, presentate in forma cartacea, potranno essere
recapitate presso il municipio dove è allestita un’apposita urna.
- Che cosa significa “barriera architettonica”?
Ogni forma di ostacolo fisico che crea difficoltà alla mobilità dei cittadini, in particolare delle persone con disabilità motorie, sensoriali o cognitive. Sono anche gli ostacoli che limitano l’utilizzo di attrezzature dell’edificio. Anche l’assenza di segnalazioni che permettano la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo può essere considerata una “barriera architettonica”.
- Che cosa significa “accessibilità”?
La opportunità per tutte le persone di raggiungere un edificio e uno spazio pubblico in totale autonomia/sicurezza e di poter fruire di tutti i servizi ed attrezzature presenti.
I questionari potranno essere inseriti nell'apposita urna presente nell'atrio delle scale al piano terra del Palazzo comunale entro il 10.05.2024.

Documenti allegati: