Accesso ai servizi

COME FARE PER

Certificato di identità per minori di 15 anni

Come Fare:
La carta di identità è il documento che certifica l'identità personale del soggetto che risulta esserne titolare.
Il D.L. 13/5/2011, n.70 ha introdotto nuove disposizioni in materia di rilascio ai minori di anni 15.
Alla luce delle nuove disposizioni è soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità, precedentemente fissato in anni quindici, ed è stabilita una validità temporale di tale documento, diversa a seconda dell'età del minore.
In particolare è previsto che la carta d'identità rilasciata ai minore di anni tre abbia una validità di tre anni, mentre quella rilasciata ai minori di età compresa tra i tre e i diciotto anni abbia una validità di cinque anni.
Al fine del rilascio è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci.La carta dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto dodici anni. Le nuove disposizioni prevedono inoltre che per il minore di anni 14 l'uso della carta ai fini dell'espatrio sia subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori, o che venga menzionato - su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso, convalidata dalla questura, il nome della presona, dell'ente o della compagnia di traporto a cui il minore medesimo è affidato. Al fine di semplificare i controlli alle frontiere i genitori del minore dovranno munirsi di certificato di nascita con paternità e maternità del minore.
Per il rilascio servono: 3 fotografie del minore e la firma di entrambi i genitori

Dove Rivolgersi:
Ufficio demografico (vedi dettaglio e orario di apertura)

Tempistica:
Rilascio immediato