Giovedì, 30 Settembre 2021

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI ANNO 2021

Il 1° ottobre 2021 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato dall'Istat - Istituto Nazionale di Statistica.

Dal 2018 il Censimento è organizzato in modo diverso dal passato in quanto non coinvolge più tutto il territorio, tutti i Comuni, tutti i cittadini, tutte le abitazioni, ma soltanto un parte di essi, ovvero dei campioni rappresentativi. Ogni anno partecipano gruppi di cittadini individuati con criterio casuale tra le famiglie residenti nei Comuni che fanno parte del campione.

Nel 2021 sono oltre 2 milioni 400 mila le famiglie coinvolte, residenti in 4531 comuni italiani, tra i quali il Comune di Sant'Ambrogio di Torino.

ASPETTI NORMATIVI
- Il censimento assolve agli obblighi di rilevazione stabiliti dai regolamenti europeo e nazionale
- È obbligatorio per i cittadini partecipare alla rilevazione
- I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati
- I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici

LE RILEVAZIONI CENSUARIE
Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:
* una che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat (rilevazione da Lista): vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso;
* un’altra che prevede invece la compilazione del questionario tramite un rilevatore incaricato dal Comune (rilevazione Areale): vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

IL CALENDARIO DELLE RILEVAZIONI
Domenica 3 ottobre è la data di riferimento delle rilevazioni del Censimento permanente.

I RILEVATORI
I rilevatori incaricati dal Comune di Sant'Ambrogio di Torino saranno 2.

Collegamenti:
SITO ISTAT CENSIMENTO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI