Martedì, 02 Febbraio 2021

-TAMPONI GRATUITI OVER 65 -PIEMONTE PROGETTO "SCUOLA SICURA" -COME PRENOTARE UN TAMPONE GRATUITO.

TAMPONI OVER65 - Fino al 14 febbraio tamponi rapidi gratis per gli over65 con patologie croniche e anche senza sintomi da covid. Potranno accedere i cittadini piemontesi ultra 65enni affetti da alcune patologie croniche (obesità, ipertensione, diabete, malattie cardiovascolari, patologie neoplastiche).
Modalità di accesso: su base volontaria e gratuitamente rivolgendosi al medico di famiglia, che provvederà alla prenotazione del test presso uno degli hotspot dislocati in tutto il Piemonte.

PROGETTO "SCUOLA SICURA" - screening su base volontaria, ogni 15 giorni, di un antigenico rapido molecolare (fino al 31 marzo 2021), destinato al personale docente e non docente dei servizi educativi per l'infanzia e delle scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di 1° e 2° grado, agenzie formative del sistema dell'Istruzione e della Formazione professionale, chiamando il proprio Medico di medicina generale che effettuerà la prenotazione sulla piattaforma sanitaria regionale.
N.B. per i non residenti in Piemonte è prevista una corsia preferenziale tramite il SISP.

COME PRENOTARE UN TAMPONE GRATUITO IN REGIONE PIEMONTE - ANTIGENICO RAPIDO O MOLECOLARE
Destinato a tutti coloro che hanno un sintomo basta chiamare il proprio Medico di base ed entro 24 ore (massimo 72 ore) si avrà un appuntamento.
CRITERI: - sospetto covid (febbre > 37,5°C, tosse secca o dispnea, perdita di olfatto/gusto) - compatibile covid (congiuntivite bilaterale, astenia severa, mal di gola, mal di testa, rinorrea, dolori osteomuscolari diffusi, disturbi gastrointestinali).