domenica 5 settembre 2010
 Ti trovi in:  DettaglioNews
NEWS ED EVENTI
Sant'Ambrogio Comune Fiorito

La nostra Amministrazione Comunale ( in carica da giugno 2009) è venuta a conoscenza del Concorso “ Comuni fioriti” grazie alla risonanza mediatica avuta lo scorso anno della partecipazione della città di Avigliana ( con cui confiniamo).
Abbiamo così deciso ( come peraltro anticipato ai cittadini nel programma elettorale) di partecipare al concorso.
Il nostro comune non possedeva in “dote” fioriere, portavasi, arredo urbano in genere o una voce di bilancio apposita.
Ci siamo chiesti se saremmo riusciti a procurarci tutta l’ oggettistica necessaria a sviluppare il nostro progetto a costo “zero”.
In pochi giorni, si sparse la voce in paese, ricevemmo offerte di antichi carri ( alcuni anche di discreto valore), torchi da vino, cariole, carretti, cesti, gerle, scale, bilance, botti, damigiane impagliate, oggettistica in genere appartenente al mondo contadino. Dopodichè arrivarono anche le vernici, e il capannone con luce e acqua per procedere al loro restauro e pittura. Sempre tutto gratuitamente.
Altri cittadini misero a disposizione automezzi propri per provvedere al loro spostamento e collocazione in sito ( il peso dei torchi da vino e le dimensioni dei carri, ha creato non poche difficoltà!!).
Appena sistemato qualche oggetto qua e là la popolazione spontaneamente provvedeva a decorarlo con fiori e piante.
Abbiamo così deciso di lasciare spazio alla fantasia e di non dare regole che potessero in qualche modo frenare la partecipazione popolare.
Naturalmente in base agli oggetti che avevamo a disposizione abbiamo suggerito possibili allestimenti a tema.
Le vecchie sedie metalliche a ribalta ( modello vecchio cinema) che giacevano da anni nelle cantine del municipio,sono state dipinte con le stesse tinte del torchio sistemato nella piazzetta della farmacia e lì sistemate proprio per ricordare il luogo dove nei primi anni del secolo sorse il primo cinematografo della Valle di Susa.
Tre vecchie biciclette recuperate da una discarica sono state posizionate alla fontana del Paschè dove un tempo esisteva il “rimessaggio cicli e motocicli” e reinventate dall’ Associazione commercianti per ricordare i 150 anni dell’ unità d’ Italia.
E ancora, una vecchia lesa ( slitta usata per trasportare il legname e i turisti sull’ antica mulattiera della Sacra di san Michele ) è stata posizionata e infiorata proprio dove arriva la mulattiera e dove fanno bella mostra di se due gigantografie di cartoline d’ epoca.
E via via così è stato un crescendo di iniziative da parte di singoli cittadini, famiglie, commercianti, gruppi spontanei e borghigiani appartenenti ai 4 borghi del paese.
Si è provveduto a organizzare una giornata di pulizia straordinaria degli spazi pubblici (vedi fotocopia del volantino allegata) e quindi a distribuire l’ oggettistica a chi ne faceva richiesta con l’unico obbligo di esporla sulla pubblica via e di addobbarla con piante e fiori.
Nel ringraziarvi per l’opportunità che ci avete concesso partecipando a questo concorso, che ha fatto riscoprire nella nostra cittadinanza tutta un profondo senso di appartenenza e di orgoglio per il proprio passato e di amore per il patrimonio storico-architettonico, porgo a nome del Sindaco e dell’intera Amministrazione comunale, cordiali saluti.
Documenti allegati:
Scarica file allegatoCartina di Sant'Ambrogio in Fiore
Scarica file allegatoCartina 2 di Sant'Ambrogio in Fiore
 


<-- Indietro 

Comune di Sant'Ambrogio di Torino, Piazza XXV Aprile, 4
10057 Sant'Ambrogio di Torino (TO) - Telefono: 011-9324411 Fax: 011-939353 
C.F. 86002450012 - P.Iva: 04370450019